Le olimpiadi in V classe

2022: le olimpiadi greche in v classe

Un importante momento di incontro e di crescita.

In V classe i fanciulli sono al culmine dell’equilibrio e dell’armonia, abbracciando ogni insegnamento attraverso lo studio, così come apprezzando le proporzioni del proprio corpo. L’approfondimento della storia che narra le vicende degli antichi Greci li accompagna in questo loro momento antropologico e lo svolgimento dei giochi olimpici ne rende tangibili i valori.

Tengo fede alla metafora del viaggio con la quale ho iniziato a scrivere a settembre sulla nostra newsletter. Lo faccio perché nei giorni scorsi ho avuto l’impressione netta, meravigliosa che la nostra nave abbia orgogliosamente raggiunto  il porto, o quasi.
Ero con gli alunni di quinta classe presso la scuola di Oriago, per i giochi olimpici di ispirazione greco antica.

E’ stata un’esperienza davvero emozionante. Prima di tutto perché dopo due anni di vicende quantomeno particolari, i nostri alunni, quelli della scuola veneta e quelli della scuola di Como hanno potuto incontrarsi, conoscersi, scambiarsi abbracci, giochi, confidenze. Tutti insieme, qualcosa di apparentemente scontato che però ora abbiamo la possibilità di apprezzare in altro modo.

I fanciulli erano bellissimi con le loro tuniche decorate in stile greco,  l’atmosfera straordinaria, nemmeno le zanzare sono riuscite a contaminare la gioia di tutti!
Nelle gare, proposte senza traccia di competizione, tutti si sono impegnati al massimo, seriamente, come dei veri giovani atleti. Tanti genitori ci hanno raggiunto e hanno sopportato il caldo sostenendo con entusiasmo i loro figli alle prese con lancio del giavellotto, del disco, staffette e maratone.

Non voglio dilungarmi nella descrizione di quel che è accaduto, desidero solo sottolineare, una volta di più, la ricchezza dell’esperienza offerta dalla scuola, dal piano di studi, da un modo straordinario di proporre le materie ai nostri alunni.

Così si studia l’antica Grecia!

In quinta classe, conoscendo, correndo, dipingendo!
Sono sicura di non essere l’unica a provare un sentimento di profondo orgoglio, vorrei riuscire a condividerlo, a contagiarlo!

Per la scuola
 Carmen Valentinotti

Associazione Pedagogica Steinerana A.P.S.

Asilo e Scuola Steiner – Waldorf Trento
P.Iva 02183250220

Partner istituzionali

Scuola Steiner Trento