offerta Formativa

Secondo la pedagogia di rudolf steiner

Un mondo buono da imitare, un mondo bello da sperimentare, un mondo vero da conoscere.

I bambini devono avere la possibilità di sviluppare tutte le loro qualità.

Il piano di studi della scuola Rudolf Steiner è strutturato sulla base dello sviluppo antropologico dell’essere umano, che si rivolge all’evoluzione sia fisica sia allo sviluppo interiore, aiutando i bambini a crescere a tutto tondo, non solamente specializzandosi per quelle attività per cui hanno una spiccata predisposizione.

Per questo motivo nella didattica si ha cura di accompagnare i contenuti passando dall’interiorizzazione dell’immagine, allo sviluppo del concetto, piuttosto che dall’idea che i bambini siano dei sacchi da riempire di concetti già predefiniti.

pexels-sharefaith-1231215

SCuola

Il piano degli studi è strutturato su dodici anni di scuola, dalle elementari fino alle superiori e si sviluppa secondo le tappe di sviluppo fisico, emotivo, psico-spirituale del bambino.

pexels-trinity-kubassek-242148

elementari

Nelle prime classi i bambini vengono incoraggiati alla curiosità, ispirati dai loro sentimenti e dalla
bellezza del mondo che li circonda.
IN_42

medie

Nelle classi medie sorge negli allievi il giusto desiderio di penetrare il mondo anche con l’intelletto e comprenderne i processi più complessi.

pexels-fauxels-3184407

superiori

Durante la piena adolescenza i ragazzi vivono nuove esigenze di conoscenza e di
relazione, orientandosi verso i propri ideali e senso critico.
IN_42b

sostegno

A breve maggiori informazioni sul sito.

La pedagogia Waldorf

La Scuola Rudolf Steiner di Trento propone un piano di studi dalla 1^ classe alla 8^ classe in un ciclo unico, che comprende la scuola PRIMARIA e SECONDARIA di 1°, con conclusione dell’ esame di Stato con Diploma.
Dall’anno scolastico 2021/22 è iniziato anche il completamento del ciclo Waldorf fino alla XIII^ classe, con il conseguimento della maturità. La pedagogia di Rudolf Steiner si prefigge la realizzazione di una didattica a misura d’ uomo, in grado di influire in modo benefico sia sui ragazzi che sulla società.
Rudolf Steiner ci indica come contribuire alla formazione di un sistema educativo utile all’evoluzione dell’ umanità:
“Non chiediamoci che cosa ha bisogno di sapere o di conoscere un uomo nell´ordinamento sociale esistente, bensì: che cosa esiste nell´uomo come predisposizione possibile di sviluppo? Solo così sarà possibile conferire all´ordinamento sociale l’apporto di forze sempre nuove, provenienti dalle generazioni in crescita. E in questo ordinamento vivrà allora l’apporto di uomini completi che entrano a farne parte; non si deve fare invece della generazione in crescita quello che l’ordine sociale esistente pretende di farne”.

Il programma delle Scuole steineriane si basa su reali principi antropologici, nel rispetto delle fasi evolutive dei bambini e si pone come obiettivo l'insegnamento qualitativo piuttosto che quantitativo.

Questa pedagogia, proiettata nel futuro, vuole rivolgersi alla personalità intera dell’allievo per svilupparne armoniosamente tutte le facoltà umane di pensiero, sentimento e azione. Così il giovane, concluso il ciclo di studi completo, ovvero arrivato fino alla maturità, avrà acquisito la capacità di formarsi rappresentazioni chiare e giudizi indipendenti, avrà sviluppato un´interiorità sensibile ai grandi ideali, come il senso di giustizia e di responsabilità, la fratellanza e la tolleranza, sarà in grado di decidere autonomamente e, facendo appello alle proprie potenzialità creative, di far confluire i propri impulsi individuali nell’organismo sociale. L’ orientamento pedagogico steineriano si fonda su una conoscenza sempre più approfondita dell’essere umano in divenire, offrendo un apprendimento via via conforme alle sue varie fasi di sviluppo.

Il metodo di apprendimento

Il piano di studi accompagna le fasi evolutive, proponendo l’introduzione delle diverse discipline in corrispondenza delle tappe di sviluppo. L´apprendimento si dedica in uguale misura al percorso conoscitivo, alla sperimentazione e all´esperienza creativa. Vengono stimolate e coltivate le attitudini artistiche, musicali e pratiche attraverso laboratori di disegno, pittura e modellaggio della creta, di falegnameria, di musica e di teatro, attraverso il lavoro a maglia e col telaio, nonché il giardinaggio.
Inoltre si tiene conto di tutte le variabili che concorrono a realizzare l’evento pedagogico, delle caratteristiche dei singoli alunni e delle classi, dell´individualità e delle competenze dei singoli insegnanti, del particolare momento storico, della situazione socio-culturale in cui la scuola opera.

il curriculum waldof

Il curriculum delle scuole steineriane ha la peculiarità di impostare l’insegnamento delle materie in modo da aiutare lo sviluppo negli allievi non soltanto dell’intelletto, ma anche dell’anima, il sentimento e le capacità pratiche.

 

Materie specifiche:

Nel piano di studi della scuola Rudolf Steiner. oltre alle materie comuni alle altre realtà,  compaiono alcune materie che sono estremamente importanti per il percorso Waldorf.

Euritmia

Arte del movimento che vuole rendere visibile attraverso il movimento del corpo ciò che di vivente risuona nella parola.

Lavoro Manuale

Dal lavoro al telaio, ai ferri e all’uncinetto, fino a confezionare bambole e burattini, oltre che vestiti. 

Arte

Tutte le materie artistiche, oltre a rappresentare un campo di insegnamento specifico, vengono anche proposte per ampliare ed approfondire gli argomenti delle altre materie.

Musica

Fin dalle prime classi la musica è presente, iniziando per tutti con il flauto per poi aggiungere negli anni seguenti altri strumenti fino a formare un’orchestra ed un coro di classe e di scuola.

Racconto

I racconti vengono portati secondo uno specifico programma che segue un preciso ordine pedagogico, basato su profonde motivazioni didattiche. Dalle fiabe in I classe al Vecchio Testamento in III, la mitologia nordica in IV, greca in V e così via.

Disegno di forme

Il disegno di forme è un’attività specifica della scuola Steiner, avvicina i bambini alla geometria prima ancora che sappiano usare la riga e il compasso.

Associazione Pedagogica Steinerana A.P.S.

Asilo e Scuola Steiner – Waldorf Trento
P.Iva 02183250220

Partner istituzionali

Scuola Steiner Trento

Via Conci 86, 38123 Trento (TN)
Tel. 0461 930658

segreteria@scuolasteiner-trento.it

Orario della segreteria: