offerta Formativa
Secondo la pedagogia di rudolf steiner
Un mondo buono da imitare, un mondo bello da sperimentare, un mondo vero da conoscere.
I bambini devono avere la possibilità di sviluppare tutte le loro qualità.
Il piano di studi della scuola Rudolf Steiner è strutturato sulla base dello sviluppo antropologico dell’essere umano, che si rivolge all’evoluzione sia fisica sia allo sviluppo interiore, aiutando i bambini a crescere a tutto tondo, non solamente specializzandosi per quelle attività per cui hanno una spiccata predisposizione.
Per questo motivo nella didattica si ha cura di accompagnare i contenuti passando dall’interiorizzazione dell’immagine, allo sviluppo del concetto, piuttosto che dall’idea che i bambini siano dei sacchi da riempire di concetti già predefiniti.
SCuola
Il piano degli studi è strutturato su dodici anni di scuola, dalle elementari fino alle superiori e si sviluppa secondo le tappe di sviluppo fisico, emotivo, psico-spirituale del bambino.
elementari
bellezza del mondo che li circonda.
medie
Nelle classi medie sorge negli allievi il giusto desiderio di penetrare il mondo anche con l’intelletto e comprenderne i processi più complessi.
superiori
relazione, orientandosi verso i propri ideali e senso critico.
La pedagogia Waldorf
Dall’anno scolastico 2021/22 è iniziato anche il completamento del ciclo Waldorf fino alla XIII^ classe, con il conseguimento della maturità. La pedagogia di Rudolf Steiner si prefigge la realizzazione di una didattica a misura d’ uomo, in grado di influire in modo benefico sia sui ragazzi che sulla società.
Il programma delle Scuole steineriane si basa su reali principi antropologici, nel rispetto delle fasi evolutive dei bambini e si pone come obiettivo l'insegnamento qualitativo piuttosto che quantitativo.
Questa pedagogia, proiettata nel futuro, vuole rivolgersi alla personalità intera dell’allievo per svilupparne armoniosamente tutte le facoltà umane di pensiero, sentimento e azione. Così il giovane, concluso il ciclo di studi completo, ovvero arrivato fino alla maturità, avrà acquisito la capacità di formarsi rappresentazioni chiare e giudizi indipendenti, avrà sviluppato un´interiorità sensibile ai grandi ideali, come il senso di giustizia e di responsabilità, la fratellanza e la tolleranza, sarà in grado di decidere autonomamente e, facendo appello alle proprie potenzialità creative, di far confluire i propri impulsi individuali nell’organismo sociale. L’ orientamento pedagogico steineriano si fonda su una conoscenza sempre più approfondita dell’essere umano in divenire, offrendo un apprendimento via via conforme alle sue varie fasi di sviluppo.
Il metodo di apprendimento
il curriculum waldof
Il curriculum delle scuole steineriane ha la peculiarità di impostare l’insegnamento delle materie in modo da aiutare lo sviluppo negli allievi non soltanto dell’intelletto, ma anche dell’anima, il sentimento e le capacità pratiche.
Materie specifiche:
Nel piano di studi della scuola Rudolf Steiner. oltre alle materie comuni alle altre realtà, compaiono alcune materie che sono estremamente importanti per il percorso Waldorf.
Euritmia
Arte del movimento che vuole rendere visibile attraverso il movimento del corpo ciò che di vivente risuona nella parola.
Lavoro Manuale
Dal lavoro al telaio, ai ferri e all’uncinetto, fino a confezionare bambole e burattini, oltre che vestiti.
Arte
Tutte le materie artistiche, oltre a rappresentare un campo di insegnamento specifico, vengono anche proposte per ampliare ed approfondire gli argomenti delle altre materie.
Musica
Fin dalle prime classi la musica è presente, iniziando per tutti con il flauto per poi aggiungere negli anni seguenti altri strumenti fino a formare un’orchestra ed un coro di classe e di scuola.
Racconto
I racconti vengono portati secondo uno specifico programma che segue un preciso ordine pedagogico, basato su profonde motivazioni didattiche. Dalle fiabe in I classe al Vecchio Testamento in III, la mitologia nordica in IV, greca in V e così via.
Disegno di forme
Il disegno di forme è un’attività specifica della scuola Steiner, avvicina i bambini alla geometria prima ancora che sappiano usare la riga e il compasso.
Associazione Pedagogica Steinerana A.P.S.
Asilo e Scuola Steiner – Waldorf Trento
P.Iva 02183250220
Partner istituzionali
Scuola Steiner Trento
Via Conci 86, 38123 Trento (TN)
Tel. 0461 930658
segreteria@scuolasteiner-trento.it
Orario della segreteria: