Associazione

associazione pedagogica steineriana

Associazione pedagogica steineriana

Statuto

In seguito tutte le informazioni riguardo la costituzione e gestione dell’Associazione Pedagogica Steineriana.

L’educazione del bambino è il motivo fondamentale per il quale uomini con le provenienze più diverse si incontrano per partecipare alla fondazione e alla vita di una Scuola Steiner-Waldorf.

Per quanto riguarda la nostra realtà, dopo alcuni anni di studio e approfondimento pedagogico in piccoli gruppi, i genitori hanno sentito la necessità di costituire un’associazione.  E’ stata così costituita nel 1989 l’ “Associazione Pedagogica Steineriana” che  ha dato vita nel 1990 ad un asilo e dal 20 settembre 1992 alla scuola “Rudolf Steiner”  che ancora gestisce.

Dopo alcuni anni presso l’ex edificio scolastico di Bosentino, asilo e scuola si sono trasferiti a Villamontagna, per poi nel 1997, grazie alla disponibilità del Comune di Trento, trasferirsi nell’attuale sede di Via Conci a Villazzano 3. Il trasferimento in questo edificio, dotato di ampi spazi quali auditorium/teatro, aula di musica, laboratori d’arte, legno, lavoro manuale, chimica e fisica, nonché numerose aule, ha visto crescere in questi anni il numero degli alunni iscritti. L’edificio, con l’aiuto concreto di genitori e insegnanti, segue nella scelta di colori ed arredi le indicazioni date da Steiner per un ambiente sano ove lavorare con gli alunni.

La comunità scolastica nel suo agire sociale riconosce come fondamentali i seguenti principi ai quali tende:

collaborazione e corresponsabilità organizzativo-gestionale di genitori, insegnanti e personalità che operano nell’ambito dell’istituzione scolastica.

Autonomia e responsabilità del Collegio e del singolo insegnante nell’agire pedagogico sulla base del piano di studi della scuola Steiner-Waldorf, del progetto d’istituto e in uno spirito di continuo interscambio, collaborazione e verifica del proprio operato.

partecipazione attiva della famiglia nella realizzazione del progetto educativo che vede la collaborazione fra genitori e insegnanti, nel rispetto delle specifiche competenze e ambiti di intervento, all’insegna della reciproca fiducia e comprensione e con attenzione sempre volta al bambino.

Sviluppo di forme gestionali ispirate alla triarticolazione sociale impulsata da Rudolf Steiner.

Riconoscimento del valore del singolo individuo e della libera iniziativa.

Promozione della comunicazione e della trasparenza a tutti i livelli, individuali, sociali, organizzativi, decisionali .

Fin dalla nascita della prima scuola nel 1919, è stata attribuita molta importanza al tema dell´impulso sociale nelle realtà Steiner-Waldorf, poiché a fondamento vi è la convinzione che l´imparare a vivere insieme ha ed avrà sempre più peso nella questione della vita sociale in generale.

Per realizzare questo anelito, l´intervento avviene in diversi ambiti e a più livelli:

il rapporto insegnante-alunno-genitori

Lo sviluppo delle competenze sociali dell´insegnante nel rapporto con le famiglie, costituisce un impegno continuo che mira ad impiegare modalità di approccio solidali con le diverse provenienze socio-culturali delle famiglie. Il motivo di questo impegno poggia sulla consapevolezza che la reciproca stima e comprensione tra insegnanti e genitori crea l´humus all´interno del quale vive e si sviluppa l´alunno. Per garantire l´igiene del rapporto, l´insegnante cerca quindi di tenere sempre al centro del dialogo le tematiche che riguardano l´educazione e la formazione dell´allievo. Altrettanto importante è coinvolgere tutti i genitori di ogni classe nel percorso didattico, educativo e sociale che i loro figli stanno vivendo insieme. A tal fine, vengono tenute riunioni di classe periodiche, nelle quali si condividono tematiche riguardanti il piano di studio e gli aspetti peculiari educativi caratterizzanti la tappa di sviluppo degli alunni.

il rapporto scuola-famiglia

La condivisione del progetto pedagogico della scuola da parte delle famiglie costituisce una condizione irrinunciabile per il raggiungimento degli obiettivi socio-pedagogici. Per inverare tale condivisione e renderla concreta, insegnanti ed amministratori accolgono ed accompagnano le famiglie che si avvicinano, favorendo lo sviluppo del libero senso di appartenenza, nell´auspicio che siano loro stesse ad accrescere il patrimonio umano e sociale della scuola.

Come sostenerci

Sostieni il nostro progetto educativo

La procedura per donare il 5×1000 è davvero semplice:

1. cerca nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”
  2. metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”
  3. sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il nostro codice fiscale: 96014820227
Se desideri contribuire allo sviluppo delle attività educative e culturali della Libera Associazione pedagogica Rudolf Steiner, puoi donare facendo un bonifico sul conto bancario dell’associazione, specificando come causale “libera donazione”.
IBAN:
Intestato a:
Associazione Pedagogica Steineriana
via Conci 86 – 38123 Trento

Associazione Pedagogica Steinerana A.P.S.

Asilo e Scuola Steiner – Waldorf Trento
P.Iva 02183250220

Partner istituzionali

Scuola Steiner Trento