Comunità

Entra a far parte della nostra realtà

20170131171323-afc
Nella nostra scuola e associazione

Tutti sono i benvenuti!

Scopri in quanti modi puoi partecipare alla vita della nostra comunità. Le relazioni sociali sono per noi parte integrante dell’offerta pedagogica e danno agli studenti numerose possibilità di mettersi in gioco.

Qualche approfondimento

Associazione Pedagogica Steineriana

IN_425

Scuola estiva

Da qualche anno la nostra scuola propone un’alternativa alla classica colonia estiva, per trascorrere delle giornate in compagnia, divertendosi ed imparando secondo la pedagogia Waldorf.

20170131171028-b08

Corsi e laboratori

Scopri tutti i corsi e laboratori proposti dall’Associazione Pedagogica Steineriana per i nostri soci. Dalle attività pratico-didattiche alle conferenze e seminari sull’antroposofia di Rudolf Steiner.

Gruppi dell'associazione

L’Associazione Pedagogica Steineriana ha dato vita ha molti gruppi ed attività che lavorano per perseguire i fini degli scopi associativi.

Per la realizzazione del programma culturale esiste un gruppo di genitori e maestri che da modo all’Associazione di offrire  ogni anno conferenze, seminari, corsi ed eventi aperti al pubblico per  conoscere e formarsi alla pedagogia Steiner-Waldorf e non solo.

Si occupa  di mantenere  attiva la presentazione e la promozione dei vari eventi, corsi, attività culturali, dell´associazione dell´Asilo e della Scuola  attraverso  il sito, la pagina Facebook, le inserzioni dei vari canali  web nei giornali etc.

L’Associazione organizza annualmente eventi, feste e altre occasioni per celebrare i momenti significativi dell’anno e coltivare le relazioni tra i soci e le famiglie. Tutti gli eventi costituiscono preziose occasioni per far conoscere da vicino la realtà Steiner-Waldorf, tra tutti iI più significativo è la giornata del Bazar di Natale. Il coordinamento è affidato ai rappresentanti di classe della scuola e collaborano tutti i genitori e maestri.

La produzione di piccoli manufatti in lana o legno, consente di allenare i nostri talenti manuali, coltivare le relazioni e costruire con le nostre mani piccoli giochi per i figli e oggetti di arredo per l’angolo delle stagioni. Alcune di queste piccole opere d’arte vengono vendute per raccogliere fondi per la nostra Scuola. Il gruppo referente organizzano incontri mattutini e pomeridiani per seguire e aiutare nella creazione dei manufatti. Inoltre c’è un gruppo legno che con creatività ogni anno realizza giocattoli come scudi, spade, catapulte, fischietti, casette per uccellini.

Un gruppo di genitori con esperienza e creatività  che dedica del tempo e dei momenti durante l’anno per l’accoglienza delle nuove famiglie dando informazioni e aiutarle ad inserirsi nel nostro contesto sociale e pedagogico.

Diversi genitori e maestri sono attivi per piccoli e grandi interventi di manutenzione, trasporti, consulenze tra cui elettriche e informatiche, che offrono a tutta la comunità un “segno” concreto e permettono sostanzioso aiuto attraverso un risparmio al bilancio.

Ogni anno il gruppo propone la nostra Lotteria, cercando premi con creatività e fantasia. Oltre ad essere un momento di autofinanziamento importante, diventa anche un’occasione per raccontare la nostra realtà di associazione e scuola attraverso la proposta dei biglietti ad amici, colleghi, parenti e  famigliari, vicini di casa ecc.

Organizzato da un gruppo di genitori referenti, è attivo da qualche anno con l’ obbiettivo di fare acquisti di prodotti interessanti, biologici e attenti all’ ambiente, inoltre è una buona risorsa per l’autofinanziamento.