Arte e Latinoamerica in VIII classe

PENNINI ed Acquerelli

Un viaggio di scoperta degli ambienti latinoamericani

Scoprire il mondo attraverso la pratica artistica offre ai ragazzi un nuovo modo di osservare, di percepire e di relazionarsi con ciò che li circonda. La tecnica del reportage visivo è solitamente strettamente legata all’esperienza dal vivo e al disegno en plein air; ma risulta essere anche un ottimo strumento per approfondire determinate materie curriculare, prima fra tutte la geografia.

Il viaggio ha portato gli allievi a conoscere le popolazioni ancestrali del Lago Titicaca come gli Uros, in Perù, che dimorano su isole artificiali galleggianti costruite con steli intrecciati.

Poi si sono immersi nella giungla del Guatemala, culla della civiltà maya, per arrivare agli ambienti afrobrasiliani della Bahia, dove la musica ed i colori ricordano il passato africano di queste terre.

Questo progetto infatti è strettamente legato all’epoca di geografia dell’Ottava classe che porta gli alunni nelle Americhe; dopo aver conosciuto aspetti culturali, morfologici e ambientali di un Paese, si immergono nei colori e nelle emozioni che lo caratterizzano.